ART BLACK FRIDAY
MAGAZZINI APERTI
29.11.2024 – 07.12.2024
Opening 28.11.2024, h. 18
29.11.2024 – 07.12.2024
Art Black Friday. Magazzini Aperti alla Galleria Umberto Benappi è un progetto inedito che vuole invitare il pubblico alla scoperta delle opere che si celano nei suoi magazzini. Solo per una decina giorni, le opere più disparate – dipinti, sculture, oggetti di design, fotografie, video e installazioni – sono presentate, senza un apparente filo conduttore, come in un raffinato bazar.
Una proposta espositiva che ironizza sul consumismo, oramai esteso a tutte (o quasi) le categorie e tipologie di oggetti, e celebrato da giornate eccezionali come quella del Black Friday. Questa mostra invita a ragionare sul valore, non solo economico, dei beni che acquistiamo, ma soprattutto sulla loro qualità. Si pone così l’accento sull’opera d’arte intesa sia in virtù del suo valore commerciale, ma anche culturale ed estetico.
Sfidando la logica consumistica, e polemizzando sul sistema-mercato dell’arte, la mostra si appropria degli stessi meccanismi commerciali della grande distribuzione di massa, attraverso cartelli affissi che promuovo la vendita e sconti sui lavori esposti.
Le opere, volutamente non allestite né appese a parete, ma appoggiate sul pavimento o sui muri senza un ordine apparente, sottolineano il surplus di offerta sintomatico del mondo dell’arte, cadenzato da un fitto calendario di fiere, aste, mostre ed eventi, e destinato a essere riservato solamente alla ricerca spasmodica dell’”affare”.
In un momento di forte incertezza e stallo del mercato dell’arte, l’intento di questa mostra è quello di attrarre vecchio e nuovo pubblico attraverso un allestimento fuori dagli schemi e prezzi competitivi.
Che sia un servizio di ceramiche futuriste, la scultura raffigurante Alfonso La Marmora (gesso del monumento di Piazza Bodoni), o una lamiera di Jannis Kounellis, questi lavori artistici ci riportano alla dimensione storicamente più usuale dell’opera d’arte, acquistata per il suo pregio storico ed innegabilmente estetico.