Crossroads
mostra collettiva
14.09.23 – 14.10.23
La galleria è uno spazio centrale dove tutto nasce: mostre, fiere, incontri, nuovi progetti e collaborazioni. Una fucina di idee e di connessioni che storicamente vede interagire al suo interno una pluralità di personalità, professionisti e non, del settore artistico.
Sempre più spesso, tuttavia, questo spazio è frequentato principalmente in occasione di inaugurazioni ed eventi speciali che vi hanno luogo, perdendo il ruolo di promotore e di centro collettivo volto alla discussione e al confronto che tradizionalmente ha sempre ricoperto.
La mostra collettiva Crossroads prende avvio dalla necessità di rimettere al centro la galleria intesa come crocevia, come luogo nevralgico di scambio, e di riportare l’attenzione sulle persone che la frequentano e sulle connessioni che nascono al suo interno tra artisti, curatori, galleristi, collezionisti e giornalisti.
In occasione di Crossroads, professionisti del settore, insieme ad appassionati, sono stati invitati a presentare un artista e il suo lavoro. L’intento del progetto è quello di ricostruire, attraverso questi incontri, i passaggi necessari alla realizzazione di una mostra evidenziando in particolare le relazioni umane da cui si dipana il progetto espositivo. Artisti e “curatori” con i loro differenti percorsi di vita si incontrano negli spazi della Galleria Umberto Benappi dando vita a un dialogo a più voci, catturato attraverso una serie di video interviste realizzate per l’occasione; allo stesso modo le opere d’arte esposte conversano tra di loro nell’ambiente espositivo della galleria, che si riafferma come crocevia di nuove connessioni in divenire.
Artisti Artists