Tano Festa – Mario Schifano

23.06 – 14.07.2024

La Galleria Umberto Benappi inaugura la stagione estiva nella “galleria di montagna” con la mostra Tano Festa – Mario Schifano.

Primo ospite della rassegna estiva è la Galleria Il Ponte di Firenze. Fondata nel 1965 a San Giovanni Valdarno da Vincenzo Alibrandi, la galleria fiorentina, nel corso della sua attività, ha lavorato con svariati ma selezionati artisti che abbracciano tutto il XX secolo, mantenendo sempre un occhio sulla contemporaneità.

La mostra è dedicata a due maestri della Pop art italiana, legati da una profonda amicizia: Tano FestaMario Schifano, tra gli esponenti di spicco della Scuola di Piazza del Popolo di Roma insieme a Franco Angeli, Mimmo Rotella, Cesare Tacchi, Giosetta Fioroni. A partire dai primi anni Sessanta, questo gruppo di artisti accoglie con entusiasmo le istanze della Pop art americana, declinandole in termini più colti e concettuali, servendosi di immagini quotidiane estrapolate dal contesto urbano, dal patrimonio storico-artistico italiano, ma anche dal cinema e dalla pubblicità.

Artisti  Artists

Tano Festa

Mario Schifano